fbpx
IPOADRENOCORTICISMO Morbo di Addison: metodiche e valutazioni a sostegno della diagnosi
2 Marzo 2018
MALATTIE INFETTIVE: trasmissione e prevenzione nel cane, nel gatto e nel coniglio
28 Marzo 2018

Con il termine malassorbimento, si fa rifermento nella maggior parte dei casi, a diverse patologie dell’intestino. In generale le sindromi di malassorbimento colpiscono qualsiasi tratto dell’intestino del cane e del gatto, causando un’incapacità delle mucose intestinali di assorbire qualsiasi nutriente introdotto con l’alimentazione.

Il paziente con diarrea cronica e dimagrimento progressivo, esami di routine a norma, impone al clinico un orientamento diagnostico rivolto al malassorbimento.

Gli analiti rilevabili dal siero sono TLI (trypsine-Like-Immunoreactivity), Folati e B12.

La ProvetLab propone un pacchetto completo V25 nel cane e V25G nel gatto. La differenzazione dei due pacchetti è relativa al dosaggio del TLI felino che è appannaggio di pochi service esterni che ne detengono il brevetto.

TLI

In quasi tutti i mammiferi il TLI rilevato è tripsinogeno. Questa molecola è prodotta quasi esclusivamente dal pancreas esocrino e, in percentuale minore, dall’epitelio biliare, neoplasie ovariche ed epatobiliari.

Il dosaggio del TLI si esegue dal siero.

FOLATI

Rappresentano la forma anionica dell’Acido Folico e sono coinvolti con la Vitamina B12 alla sintesi del DNA.

I Folati sono normalmente assorbiti nella parte superiore del piccolo intestino: mentre tendono ad aumentare in caso di insufficienza pancreatica esocrina (EPI) e SIBO, tendono invece a diminuire nelle malattie con danno alla parete intestinale.

Il dosaggio dei Folati si esegue da siero.

VITAMINA B12 (Cobalamina)

La Vitamina B12 è un enzima essenziale nel metabolismo dei Folati ed è attivo nella sintesi dei lipidi di membrana neuronali e nella sintesi dell’emoglobina.

Viene assorbita nel piccolo intestino a PH alcalino, dopo il rilascio del succo pancreatico (pancreas esocrino), ricco in bicarbonati.

Il dosaggio della Vitamina B12 si esegue su siero.

Area Clienti