fbpx
TLI, FOLATI, VITAMINA B12: Cause, sintomi e diagnosi di malassorbimento nel cane e nel gatto
21 Marzo 2018
Interpretazione e lettura delle curve nell’elettroforesi sierica
6 Aprile 2018

L’arrivo dei mesi caldi comporta la comparsa di insetti parassiti, vettori considerati (ri-emergenti), soprattutto a causa di importanti mutamenti delle condizioni ambientali, principale fattore per la sopravvivenza e sviluppo di agenti patogeni che permettono la diffusione e  distribuzione delle malattie trasmesse da artropodi.

Anche la distribuzione di questi insetti vettori sta subendo delle variazioni e, in molti contesti geografici, gli animali sono esposti al rischio di contrarre patologie trasmesse da artropodi. Un esempio esplicativo è quello fornito dalle zanzare vettrici della Dirofilaria; negli ultimi anni sono aumentati i casi di positività delle filarie in aree geografiche considerate in precedenza indenni e ad un aumento del numero dei casi di infestazione in zone in cui il parassita è già presente.

Un altro esempio è rappresentato dalla presenza di numerosi focolai di  Leishmaniosi canina, che ci indica quanto gli  artropodi, come i flebotomi, stiano colonizzando vaste aree ecologiche. La distribuzione e la prevalenza in Italia della leishmaniosi canina sono  legate alla stagionalità del ciclo di sviluppo dei flebotomi la cui presenza si registra tra giugno ed ottobre.

E’ consigliabile in questi mesi, richiedere un check up sierologico (in concomitanza con elettroforesi sierica) e proteggere con prodotti adeguati i nostri pets dall’aggressione degli insetti vettori.

Tutti i nostri pets sono al centro della nostra riflessione sullo sviluppo delle malattie infettive, anche per quelle patologie non trasmesse da vettori: in particolar modo Leucemia Felina (FELV), sindrome da Immunodeficenza Felina (FIV) per il gatto ed Encephalitozoon Cuniculi nel coniglio.

La Provetlab, come ogni anno, propone quindi  pacchetti promozionali per facilitare campagne preventive verso questo tipo di patologie, così da rendere i nostri pets sani e più felici.

 

Area Clienti