Il letargo delle Tartarughe
4 Ottobre 2019
Lataste: la nuova specie di lucertola scoperta nelle isole pontine
29 Novembre 2019

Il nostro laboratorio ed il dott. Paolo Romano, direttore sanitario di ProvetLab, hanno lavorato insieme ad altri professionisti medico scientifici, allo studio di un caso di leucemia linfoide di una femmina di Pogona Vitticeps (drago barbuto).

La ricerca tratta il caso di una femmina di 3 anni, Drago barbuto (Pogona vitticeps) che presenta letargia, anoressia, perdita di peso e anemia e marcata leucocitosi alla CBC. La maggior parte dei leucociti erano cellule linfocitiche/linfoblastiche (97%).

La colorazione immunocitochimica di strisci di sangue contrassegnati per CD3 (neg) e CD79a (pos) ha suggerito l’immunofenotipo B. Il paziente è deceduto dopo un mese dalla diagnosi. L’istologia ha evidenziato infiltrazioni linfoidi nel cuore, nella milza, nel fegato, nei reni e nell’intestino. Inoltre, nel midollo osseo una massiccia infiltrazione di cellule linfoidi ha confermato la diagnosi di leucemia. L’immunoistochimica ha confermato la positività CD79a di gran parte delle cellule linfoidi infiltranti indicando un immunofenotipo di cellule B della popolazione neoplastica. La presenza di linfocitosi e infiltrazione multiorgano ha supportato la diagnosi di leucemia linfatica. Infine, è stata anche fatta una revisione della letteratura.

Di seguito la pubblicazione originale.

Area Clienti